0 commenti

Alter Eco si trova a Pavia, in via Fratelli Cuzio 42, presso il Polo Tecnologico.

Contattaci per un preventivo senza impegno!


Acustica ambientale

Esistono limiti di rumore da rispettare per contenere l'inquinamento acustico; sono scritti nel DPCM 14/11/97.

La normativa nazionale (la legge quadro 447/95, e i suoi decreti di attuazione) è affiancata da quella regionale (in Lombardia: la legge regionale 13/2001, con le sue DGR di attuazione).

Bisogna rispettare i limiti di zona (classificazione acustica del territorio comunale) come limiti assoluti di emissione, immissione e differenziali di immissione.

Prima di iniziare una attività, bisogna dimostrare che essa non arrecherà disturbo sonoro, con apposita valutazione di impatto acustico; in seguito, bisogna sempre essere sicuri di rispettare i limiti.

Prima di costruire una nuova residenza, bisogna verificare preventivamente il clima acustico dell'insediamento; nel caso in sui non sia consono, si interviene con opere di mitigazione.

Costruendo nuove case, bisogna tenere conto di garantire che la costruzione abbia i minimi requisiti acustici passivi (isolamento acustico, tra ambienti, di calpestio, dall'esterno dell'involucro edilizio).

Chi è il tecnico competente?

E' una figura certificata dalla regione di appartenenza, in grado di eseguire le attività acustiche normate dalla legge.

Può redigere le valutazioni di impatto acustico e di clima acustico; eseguire le misure fonometriche in ambiente esterno, per controllare la conformità dei valori rispetto ai limiti di zona e per effettuare le valutazioni acustiche, anche per mezzo di sofisticati software di simulazione; può scrivere le richieste di autorizzazione in deroga, ai sensi dell'art. 6 della L. 447/95, per i cantieri edili, e trovare soluzioni per la bonifica acustica.

Può scrivere i piani di classificazione acustica del territorio.

Può verificare che le discoteche e in generale i luoghi di intrattenimento danzante lavorino rispettando i limiti della normativa di riferimento.

Può progettare gli isolamenti acustici, e verificare teoricamente, per mezzo di calcoli, o in opera, per mezzo di misure di calpestio e di isolamento tra ambienti (collaudo acustico), i requisiti acustici passivi da DPCM 5 dicembre 1997.

L'inquinamento acustico ... semplificazioni

Il DPR 19/19/2011, n. 227, ha portato delle semplificazioni riguardanti la valutazione di impatto acustico; il Tecnico Competente vi può aiutare a dirimere il problema, consigliandovi nell'iter di autocertificazione.

Se l'autocertificazione non è possibile, il TCA consiglia sui modi di minimizzazione dell'impatto sonoro.

Il disturbo sonoro è uno dei problemi maggiori di vicinato, per le imprese ma anche per i privati; è consigliabile trovare la soluzione, prima di intraprendere lunghe ed estenuanti cause civili!

Approfondimenti anche alla nostra pagina di download.

Quali servizi fornisce ALTER ECO SAS?

Alter Eco SaS esegue le misure fonometriche a norma di legge, con strumentazione controllata da centro SIT autorizzato almeno biennalmente, di classe I.

Il tecnico competente, di anzianità decennale, agisce solo di persona, raccogliendo tutti i dati necessari per la valutazione ed effettuando le misure, se necessarie, fino al buon fine, evidenziando le eventuali problematiche e aiutando nella ricerca di soluzioni.

Tutte le attività acustiche sono svolte direttamente, garantendo così un'elevata qualità del lavoro a costi contenuti ed evitando monitoraggi acustici inutili.

Privacy Policy