Alter Eco si trova a Pavia, in via Fratelli Cuzio 42, presso il Polo Tecnologico.
Contattaci per un preventivo senza impegno!
Formazione lavoratori art. 37 D.Lgs. 81/08
Tutti i lavoratori devono ricevere la formazione e l'informazione per la sicurezza sul lavoro. La moderna concezione di "gestione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro" si fonda infatti sulla cultura della prevenzione.
Formazione e informazione sono i punti di partenza per la realizzazione delle azioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.
E' inutile, infatti, elaborare complesse valutazioni del rischio, costruire sistemi sofisticati di controllo, eseguire frequenti misure e monitoraggi se i lavoratori rimangono comunque inconsapevoli e ignoranti delle implicazioni sulla salute e sicurezza del proprio lavoro; le persone continueranno a ripetere gli stessi errori (per esempio usando DPI sbagliati), manterranno le stesse cattive abitudini (ad esempio sottovalutando l'importanza dell'utilizzo dei sistemi di aspirazione), o addirittuta commetteranno gravi mancanze e leggerezze (ad esempio by-passando i controlli di protezione sulle macchine).
Quali obblighi di formazione hanno i datori di lavoro nei confronti dei lavoratori?
Il datore di lavoro deve fornire la necessaria formazione secondo quanto previsto dall'art.37 comma 2 D.Lgs. 81/08 (come specificato nell'Accordo Stato-Regioni per la formazione dei lavoratori, 21 dicembre 2011).
E' previsto un modulo base di quattro ore, valido per tutti, più moduli successivi di quattro, otto o dodici ore nei quali sono trattati i rischi specifici dell'attività lavorativa (suddividendo le attività in classi di rischio basso, medio, alto a seconda del codice ATECO, da valutare sulla tabella dell'accordo Stato-Regioni).
Quali servizi fornisce ALTER ECO SAS?
Alter Eco SaS è in grado di supportare i datori di lavoro, controllando lo stato delle attività formative, anche per i rischi specifici, e erogando la formazione prevista dall'accordo Stato-Regioni con modalità personalizzate, dopo lettura e analisi del Documento di Valutazione dei Rischi, presso il proprio ufficio o presso la sede aziendale, come più comodo per i lavoratori.
Tutte le attività sono svolte direttamente, garantendo così un'elevata qualità del lavoro a costi contenuti.
Le sessioni di formazione e informazione personalizzate sono una ottima occasione per verificare i contenuti della valutazione dei rischi, soprattutto se si è fatto uso delle procedure standardizzate.