0 commenti

Alter Eco si trova a Pavia, in via Fratelli Cuzio 42, presso il Polo Tecnologico.

Contattaci per un preventivo senza impegno!


Cos'è il rumore?

Il suono è un fenomeno fisico di tipo ondulatorio per mezzo del quale l'energia meccanica di vibrazione si propaga attraverso un mezzo gassoso, liquido o solido caratterizzato da una costante di elasticità. Il suono che si propaga in aria è una oscillazione di pressione che viene generata dalla vibrazione di corpi solidi e si trasmette in tutte le direzioni, stimolando il ricettore (e in particolare l'orecchio umano) e permettendo la percezione uditiva.

Dal punto di vista dell'igiene del lavoro, il rumore è un rischio fisico definito dal D.Lgs. 81/08, titolo VIII, capo I, II, ed è descritto grazie a misure fonometriche, da eseguire utilizzando strumentazione conforme e capace di rilevare i parametri principali: LeqA, LeqC, PeakC.

I valori di LeqA devono essere composti con i tempi di esposizione a ciascuno di essi, generando valori di esposizione giornaliera e settimanale (dose), da confrontare con i valori di riferimento; l'indagine deve pertanto riguardare la completa descrizione dei cicli di lavoro e delle mansioni.

I calcoli sono eseguiti sulla base delle norme UNI di riferimento 9432:2011. "Determinazione del livello personale di esposizioen al rumore negli ambienti di lavoro" e UNI EN ISO 9612, necessarie per la redazione di rapporti di valutazione scientificamente rigorosi (scelta dell'opportuno metodo di valutazione; determinazione dell'incertezza di misura).

Quali sono i rischi per la salute?

I danni possono essere alterazioni di carattere temporaneo (fatica uditiva) o lesioni permanenti di vario grado, con caratteristiche irreversibili; i danni sono valutabili dal medico competente con esami audiometrici specifici.

Quali obblighi hanno i datori di lavoro per proteggere gli addetti dal rumore?

Molte attività lavorative espongono gli addetti a rumore, e il Datore di lavoro ha l'obbligo di valutare il rischio connesso per decidere le azioni di prevenzione (controllo e riduzione del rumore) e protezione (uso di adeguati dispositivi di protezione individuale).

Da legge, sono previste tre fasce di rischio:

- esposizione giornaliera inferiore a 80 dBA, peakC inferiore a 135 dBC

- esposizione giornaliera compresa tra 80 e 85 dBA, peakC inferiore a 137 dBC

- esposizione giornaliera inferiore a 87 dBA (valore limite), peakC inferiore a 140dBC

Importante è la valutazione della presenza di rumore impulsivo, eseguita controllando sia il valore di piccoC sia i parametri come definiti dalle norme UNI di riferimento; la valutazione è poi completata considerando i fattori di rischio che possono concorrere ad aumentarlo (lavoratori particolarmente sensibili, sostanze ototossiche, esposizione a vibrazioni ...).

Al superamento dei valori di esposizione pari a 80 dBA, è necessaria la formazione / informazione sul rischio e il lavoratore può richiedere la sorveglianza sanitaria.

Al superamento dei valori di espozione pari a 85 dBA, la sorveglianza sanitaria diventa obbligatoria ed è necessaria la redazione di un PARE (programma aziendale di riduzione dell'esposizione).

Il valore di esposizione di 87 dBA non può essere superato, a meno che non sia dimostrato il non superamento grazie all'uso di adeguati mezzi di protezione (Dispositivi di protezione individuale - DPI); la valutazione dell'efficienza e dell'efficacia dei DPI è un capitolo che non deve mancare in una valutazione del rischio ben fatta.

I DPI uditivi richiedono che sia erogata specifica formazione per il loro corretto utilizzo da parte degli operatori; non è possibile acquistare e utilizzare la cuffia o il tappo auricolare "qualunque"!

La valutazione è da ripetere ogni quattro anni, oppure in caso di variazioni delle lavorazioni tali da influenzare (soprattutto se negativamente) il quadro espositivo degli addetti.

Quali servizi fornisce ALTER ECO SAS?

Alter Eco SaS esegue le misure fonometriche a norma di legge, con strumentazione controllata da centro SIT autorizzato almeno biennalmente, raccoglie tutti i dati necessari per la valutazione, redige il documento completo dei contenuti rischiesti dalla legge, evidenzia le problematiche e aiuta nella ricerca di soluzioni.

In stretta collaborazione con i responsabili aziendali, aiuta a redigere il PARE.

Tutte le attività acustiche sono svolte direttamente, garantendo così un'elevata qualità del lavoro a costi contenuti.


Privacy Policy