0 commenti

Alter Eco si trova a Pavia, in via Fratelli Cuzio 42, presso il Polo Tecnologico.

Contattaci per un preventivo senza impegno!


Cosa sono le vibrazioni meccaniche?

La vibrazione è un piccolo spostamento periodico di un elemento intorno al proprio punto di riferimento.

Le vibrazioni elastiche che interessano l'igiene del lavoro sono: perturbazioni armoniche con frequenza 1-80 Hz (ISO 2631-1) per quanto riguarda il corpo intero; perturbazioni armoniche con frequenza 8-1000 Hz (ISO 5139-1) per il sistema mano-braccio.

Queste vibrazioni sono le più rilevanti per l'essere umano; le loro frequenze sono funzione della massa e della elasticità dell'organo ricettore.

L'uso di attrezzature portatili rotanti e vibranti espone i lavoratori alle vibrazioni meccaniche trasmesse al sistema mano-braccio (HAV).

La guida di macchine operatrici e in generale di veicoli è invece da valutare per il rischio connesso alle vibrazioni trasmesse al corpo intero (WBV).

La quantificazione del rischio si esegue raccogliendo i dati di vibrazioni meccaniche generate dalle macchine e dalle attrezzature (dai produttori o dai data base validati, tenendo però conto che si tratta di dati teorici, o rilevati in contesti di utilizzo diversi da quello in esame) e eseguendo rilievi di vibrazione trasmessi al corpo intero e al mano braccio.

I valori di vibrazione meccanica concorrono al calcolo dell'esposizione sulla base dei tempi di esposizione presenti per la mansione in studio; è quindi necessaria la descrizione completa e dettagliata dei cicli di lavoro e dei compiti di ciascuna mansione aziendale.

Quali sono i rischi per la salute?

I danni correlati all'uso di attrezzi portatili vibranti o rotanti (vibrazioni trasmesse al mano-braccio) sono la sindrome di Raynaud (detta "del dito bianco"), la sindrome del tunnel carpale e altre patologie degli arti superiori.

L'esposizione a vibrazioni trasmesse al corpo intero espone invece al rischio di varie patologie del rachide (mal di schiena).

Tali patologie spesso discendono dall'esposizione di più rischi che concorrono a produrre il danno (ad esempio presenza di movimenti ripetuti degli arti superiori e HAV, esposizione a movimentazione manuale dei carichi e WBV).

Quali obblighi hanno i datori di lavoro per proteggere gli addetti dall'esposizione a vibrazioni meccaniche?

Datore di lavoro ha l'obbligo di valutare il rischio connesso per decidere le azioni di prevenzione (controllo e riduzione dell'esposizione).

Nel caso delle vibrazioni (soprattutto al mano-braccio) la protezione è più difficile (non esistono dispositivi di protezione individuale efficaci come per il rumore).

Fondamentale diventa quindi la scelta di attrezzature / macchine migliori, meno esponenti, e la ricerca di una organizzazione dle lavoro che riduca le esposizioni.

Da legge, sono previste due fasce di rischio, per il mano-braccio:

- esposizione giornaliera inferiore a 2,5 m/s2

- esposizione giornaliera inferiore a 5.0 m/s2 (valore limite)

per il corpo intero:

- esposizione giornaliera inferiore a 0,5 m/s2

- esposizione giornaliera inferiore a 1.0 m/s2 (valore limite)

In entrambi i casi, sono anche previsti valori limite per esposizione su breve periodo; in questo caso, le misure di vibrazione sono importantissime, perchè consentono di valutare se una macchina o attrezzatura possa effettivamente essere usata, o se invece, superando il valore limite su breve periodo, debba essere sostituita.

Al superamento del valore inferiore di azione, è necessaria la formazione / informazione sul rischio e la sorveglianza sanitaria.

Il valore limite non può essere superato, ma devono essere messe in opera le azioni che ne garantiscano il rispetto.

La valutazione è da ripetere ogni quattro anni, oppure in caso di variazioni delle lavorazioni tali da influenzare (soprattutto se negativamente) il quadro espositivo degli addetti.

Quali servizi fornisce ALTER ECO SAS?

Alter Eco SaS esegue le misure di vibrazioni meccaniche a norma di legge, con strumentazione controllata da centro SIT autorizzato almeno biennalmente, raccoglie tutti i dati necessari per la valutazione, redige il documento completo dei contenuti rischiesti dalla legge, evidenzia le problematiche e aiuta nella ricerca di soluzioni.

Tutte le attività acustiche sono svolte direttamente, garantendo così un'elevata qualità del lavoro a costi contenuti.
Privacy Policy